Obiettivi 2017-04-07T10:53:50+00:00

Obiettivi del progetto

Il progetto KlimaKit mira a definire nuove condizioni di mercato che rendano più competitivo il mercato dei risanamenti energetici in Alto Adige. Infatti nonostante la presenza di un´ampia gamma di prodotti tecnologici e servizi finanziari per il risanamento energetico degli edifici residenziali, il mercato delle ristrutturazioni energetiche non ha ancora raggiunto le aspettative attese.

Ciò è dovuto all´elevato costo degli interventi, all´incertezza del periodo di rientro dell´investimento nonché alla difficoltà di controllo sul comportamento dell´inquilino in seguito all´intervento.

Per questo motivo tramite la realizzazione delle attività previste il progetto KlimaKit intende

  1. Supportare il settore delle costruzioni e dell´energia in Alto Adige ad avviare collaborazioni per sviluppare risanamenti energetici KlimaKit, ovvero soluzioni integrate per il risanamento energetico degli edifici residenziali

 

  1. Spronare gli attori politici locali verso la modifica dell’attuale quadro giuridico in modo da permettere agli istituti di edilizia residenziale pubblica e alle pubbliche amministrazioni di poter testare soluzioni e modelli innovativi per il risanamento energetico degli edifici residenziali.

 

  1. Guidare gli utenti nel raggiungimento di un buon livello di qualità dell´aria interna delle proprie abitazioni utilizzando la minima quantità di energia grazie ad una interfaccia web utente intuitiva in grado di:
  • Mostrare gli indicatori di performance agli inquilini per aumentare la trasparenza delle prestazioni energetiche dell’edificio, per mantenere le condizioni di comfort desiderato, e dei relativi costi.
  • Educare gli utenti fornendo raccomandazioni comportamentali.